ANTEPRIMA FESTIVAL

Anteprima Festival è una manifestazione culturale nata con la finalità della promozione della musica e del repertorio chitarristico, organizzata, dall’Associazione Duo Caputo Pompilio, di San Giovanni Rotondo, promossa con la collaborazione dell’Associazione La Traccia Nascosta A.P.S., di Manfredonia.

Il programma prevede 3 appuntamenti concertistici, musicisti selezionati dal Direttore Artistico M° Luciano Pompilio, dove si esibiranno artisti apprezzati a livello internazionale. Inoltre, Anteprima Festival, sarà vetrina e apripista della 16° edizione del prestigioso Festival Internazionale Di Chitarra ospitato dalla Città di Manfredonia organizzato dal Direttore Artistico M° Luciano Pompilio Ass. Musicale Duo Caputo Pompilio in collaborazione con Ass. culturale La Traccia Nascosta A.P.S.

La manifestazione, ha ottenuto i patrocini del ASSESSORATO CULTURA, TUTELA E SVILUPPO DELLE IMPRESE CULTURALI, TURISMO, SVILUPPO E IMPRESA TURISTICA della Regione Puglia e della SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Le tre serate concertistiche si svolgeranno presso la sede de La Traccia Nascosta A.P.S., sita in Via San Francesco n°66, Manfredonia (FG). Con contributo d’ingresso di 6,00 euro per i NON SOCI dell’Associazione.

Acceso con obbligo di Green Pass

Programma Anteprima Festival:

27 Novembre 2021 Ore 19:30 M° Antonio Molfetta: nato a Mesagne (BR), scopre sin da giovanissimo l’interesse per la chitarra prediligendo inizialmente la musica pop e rock. Il casuale “incontro” con la musica suonata dal grande chitarrista spagnolo Andrés Segovia lo spingeranno ad intraprendere con intensità e determinazione lo studio della chitarra classica iniziato con il Maestro Vito Fiore per poi proseguire con altrettanti maestri del panorama chitarristico mondiale fino ad ultimare il suo percorso di studi al Conservatorio “G.Verdi” di Milano e al perfezionamento avvenuto presso la prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena sotto la guida del M° Oscar Ghiglia. Vanta al suo attivo il 1° posto al primo concorso Internazionale “Città di Lodi”. La sua attività concertistica, affiancata da numerose masterclass, lo ha portato ad esibirsi in Germania, Austria, Francia, Spagna, Portogallo, Norvegia. È spesso invitato in varie rassegne concertistiche e Festival in Italia riscuotendo ovunque consenso di pubblico e critica. È stato ospite in numerose trasmissioni televisive e radiofoniche. Dal 1999 al 2005 ha, parallelamente all’ attività di chitarrista classico, ha collaborato con cantanti/ cantautori come Lucio Dalla, Samuele Bersani, intrapreso lo studio della chitarra Jazz e frequentato i corsi di composizione con il M° Nuccio D’Angelo. Dal 2012 è Direttore Artistico di prestigiosi festival chitarristici: “l’Arte della Chitarra”, “Guitar Week” e “Festival Internazionale della Chitarra”.

11 Dicembre 2021 Ore 19:30 Duo Bandoneon Chitarra (Argentina/Spagna) Chitarra Carles Pons e Orlando di Bello: Il bandoneon e chitarra “El Tango”; ha iniziato il suo viaggio alla fine del 2010 col famoso bandoneon argentino di Orlando di Bello e del chitarrista Carles Pons, entrambi stimati e conosciutissimi dagli addetti ai lavori. Questa insolita formazione raggiunge rapidamente il successo critico e pubblico ed è invitato nei più importanti festival musicali in tutta Europa, Asia e America. Il repertorio è interamente dedicato alla musica argentina come tanghi classici, tanghi moderni, milonghe, ecc. Nel 2019 hanno avuto un grandissimo successo nel tour in Giappone.

18 Dicembre 2021 Ore 19:30 Duo Chitarristico M° Andra Pace M° Cristiano Poli Cappelli: iniziano la loro collaborazione artistica nel 2012, dopo anni di attività concertistica come solisti e come membri del Trio Chitarristico “Ravel”. Il background artistico dei due giovani chitarristi si riflette immediatamente nel nuovo progetto che raccoglie in un tempo molto breve un notevole consenso. Oggi il duo è considerato uno dei più importanti a livello internazionale. Le interpretazioni del duo sono caratterizzate dalla nitidezza delle idee interpretative in combinazione con la facilità di esecuzione dei due musicisti, che offrono al pubblico un recital brillante. Il duo è tuttora impegnato in importanti festival internazionali di chitarra (Festival della Chitarra di Novara, Rassegna Solo per Chitarra di Roma, Sixways di Torino, Cina, Svizzera), nella pubblicazione (per le edizioni Sinfonica) e nella realizzazione di progetti discografici: di recente pubblicato l’importante lavoro discografico per l’etichetta discografica BRILLIANT CLASSICS contenente le opere di Castelnuovo – Tedesco per due chitarre. Di particolare interesse è il loro impegno nella diffusione della nuova musica per chitarra.